Aiuto
Hai domande sui colori RAL o sullo standard dei colori RAL? In questa pagina rispondiamo alle domande più frequenti sullo standard di colore RAL e sui prodotti RAL che vendiamo.
Colori RAL
- Cosa significa l'abbreviazione 'RAL'?
- Qual è la storia di RAL?
- Com'è strutturato il sistema RAL Classic?
- Cosa significa 'RAL Design'?
- Cosa significa 'RAL Effect'?
- Cosa significa 'RAL Plastics'?
- Un colore di un sistema cromatico diverso può essere tradotto in un colore RAL?
- Devo capire di che colore è stato dipinto un oggetto fisico. Come lo faccio?
- Perché la visualizzazione dei colori di RAL 9006 e 9007 è imprecisa?
- Dove posso trovare maggiori informazioni sui RAL?
- Cosa sono i codici HEX?
- Cosa sono i codici RGB?
- Cosa sono i codici CMYK?
- Cosa sono i codici HSL?
- Cosa sono i codici LRV?
Prodotti RAL
- Quanti colori contiene il mazzetta dei colori RAL K7 e RAL K5?
- Vendete anche singoli campioni di colore RAL?
- Vendi vernice RAL?
- È possibile uno sconto per l'acquisto di una grande quantità di mazzetta dei colori RAL?
- Siete in grado di fornire mazzetta dei colori RAL personalizzati alla mia azienda?
- E l'IVA sulle tue fatture?
- Potresti inviarmi la mia fattura (di nuovo)?
- Quando riceverò il mio ordine?
- Posso cancellare il mio ordine?
- Posso restituire il/i prodotto/i che ho ordinato?
- Voglio sporgere denuncia. Come lo faccio?
Colori RAL
Cosa significa l'abbreviazione 'RAL'?
'RAL' è l'abbreviazione di 'Reichs-Ausschuß für Lieferbedingungen und Gütesicherung'. Questo nome può essere tradotto in inglese come 'National Commission for Delivery Terms and Quality Assurance'.
Qual è la storia di RAL?
Nel 1927 l'organizzazione tedesca RAL ha inventato una collezione di 40 colori. Prima di quella data produttori e clienti dovevano scambiarsi campioni di colore per descrivere una tinta, mentre da quel momento in poi si sarebbero affidati ai numeri. Con tinte costantemente aggiunte alla collezione, la collezione è stata rivista nel 1961. Negli anni '60 ai colori sono stati dati nomi supplementari per evitare confusione in caso di cifre trasposte. Dall'espansione nel 2020, RAL Classic è composto da 216 colori.
Com'è strutturato il sistema RAL Classic?
RAL Classic è una collezione di 216 colori. 2 sono colori ferro micacei, 6 sono colori fluorescenti e altri 15 sono colori perlescenti. Questi tipi possono essere recuperati utilizzando la schermata di ricerca. I colori RAL Classic hanno un numero di 4 cifre in combinazione con le lettere 'RAL' (ad esempio RAL 1028). La prima cifra è un numero di codice (1: giallo, 2: arancione, 3: rosso, 4: viola, 5: blu, 6: verde, 7: grigio, 8: marrone e 9: bianco e nero). Le restanti 3 cifre vengono scelte in sequenza.
Cosa significa 'RAL Design'?
Nel 1993 RAL ha introdotto un nuovo sistema di corrispondenza dei colori, adattato alle esigenze di architetti, designer e inserzionisti. La collezione RAL Design comprende 1.825 colori. I colori di RAL Classic e RAL Design non si intersecano.
Cosa significa 'RAL Effect'?
RAL Effect contiene 420 colori solidi e 70 colori metallizzati. È il primo sistema di colori RAL a base di vernice a base d'acqua. Non vengono utilizzati metalli pesanti come piombo, cadmio e cromati. Nella schermata di ricerca, le tinte unite e le tinte metalliche di RAL Effect possono essere richieste separatamente l'una dall'altra.
Cosa significa 'RAL Plastics'?
RAL Plastics è lo standard cromatico per le materie plastiche. Le piastre multifunzionali in polipropilene garantiscono la migliore traduzione possibile delle tonalità di colore della vernice RAL in una tonalità identica per la plastica. RAL Plastics P1 contiene i 100 colori RAL Classic preferiti. RAL Plastics P2 mostra 200 RAL Design colori come standard per la plastica.
Un colore di un sistema cromatico diverso può essere tradotto in un colore RAL?
Non è possibile tradurre i colori da un sistema di colori in un altro. Il motivo è che i colori in ciascun sistema di colori sono fissi e non esistono in altri sistemi. Puoi trovare colori simili solo confrontando diversi campioni di colore.
Devo capire di che colore è stato dipinto un oggetto fisico. Come lo faccio?
Si consiglia di confrontare il colore dell'oggetto con i campioni di colore in un ventaglio di colori fisico. Si prega di notare che può essere un colore RAL o un colore di un sistema di colori diverso utilizzato, ad esempio, da un singolo produttore di vernici. Dovresti anche tenere conto del fatto che il colore sull'oggetto potrebbe essersi sbiadito nel tempo. RAL offre un dispositivo elettronico che seleziona un colore RAL 'scansionando' l'oggetto. Vedere il RAL Color Reader sul sito web di RAL.
Perché la visualizzazione dei colori di RAL 9006 e 9007 è imprecisa?
C'è una grande differenza con RAL 9006 e RAL 9007 rispetto agli altri colori RAL Classic. Gli altri colori sono tutti colori opachi in diverse tonalità adatti a tutti i materiali colorati. Con ogni nuova edizione questi campioni di colore possono essere prodotti entro una tolleranza molto precisa. Questo non è vero per RAL 9006 e RAL 9007.
Entrambi i colori provengono dal programma di protezione anticorrosione dell'ex Reichsbahn (ferrovie statali tedesche). Questi colori erano obbligatori per la protezione dalla corrosione delle strutture in acciaio (stazioni ferroviarie, ponti, ecc.) e del materiale rotabile (tetti, ecc.). I colori avevano funzioni simili anche nell'ex aviazione e marina tedesca. Non sono mai stati destinati ad essere utilizzati per scopi decorativi. RAL 9006 è prodotto essenzialmente utilizzando particelle di alluminio e RAL 9007 con ossido di ferro in una struttura stratificata con piccole quantità di polvere di alluminio. La Reichsbahn ha registrato tutti i suoi colori con RAL in modo da poter utilizzare i codici colore durante gli ordini. Pertanto RAL 9006 e RAL 9007 sono stati inclusi, ma dagli anni '70 la loro inclusione ha portato a malintesi.
RAL 9006 e RAL 9007 sono stati utilizzati dal mercato per indicare i requisiti, anche se non esisteva una finitura uniforme per gli standard. Inoltre, entrambi i colori necessitano di uno strato trasparente per poterli utilizzare per superfici decorative. Ciò si traduce spesso in una classificazione come rivestimento speciale a un livello di prezzo speciale. Spesso si verificano problemi quando si specificano RAL 9006 e RAL 9007, quando l'uso combina rivestimenti di vario tipo (pittura, vernice, rivestimenti in polvere). Le differenze di colore sono quindi molto comuni. Pertanto RAL raccomanda l'uso di RAL 9006 e RAL 9007 solo per la protezione dalla corrosione e non per scopi decorativi.
Dove posso trovare maggiori informazioni sui RAL?
Per ulteriori informazioni sul sistema di colori RAL e/o sull'organizzazione RAL, si consiglia di visitare il sito web di RAL all'indirizzo RAL.de.
Cosa sono i codici HEX?
Wikipedia ha la seguente descrizione sui codici colore HEX: "Una tripletta HEX è un numero esadecimale a sei cifre e tre byte utilizzato in HTML, CSS, SVG e altre applicazioni informatiche per rappresentare i colori. I byte rappresentano il rosso, il verde e il blu componenti del colore. Un byte rappresenta un numero nell'intervallo da 00 a FF (in notazione esadecimale) o da 0 a 255 in notazione decimale. Rappresenta l'intensità da minima (0) a massima (255) di ciascuna delle componenti del colore." Puoi trovare maggiori informazioni sui codici HEX e sui colori web su Wikipedia.
Cosa sono i codici RGB?
Wikipedia utilizza la seguente descrizione dei codici RGB: "Il modello di colore RGB è un modello di colore additivo in cui Red, Green e Blue la luce viene sommata in vari modi per riprodurre un'ampia gamma di colori. Il nome del modello deriva dalle iniziali dei tre colori primari additivi: Red, Green e Blue. Lo scopo principale del modello di colore RGB è il rilevamento, la rappresentazione e la visualizzazione di immagini in sistemi elettronici, come televisori e computer." Ulteriori informazioni sui codici RGB sono disponibili su Wikipedia.
Cosa sono i codici CMYK?
L'abbreviazione 'CMYK' sta per Cyan, Magenta, Ygiallo e BlacK (o Key) ed è utilizzato principalmente per gli inchiostri da stampa. È possibile creare un gran numero di colori mescolando questi 4 colori di base. Il codice CMYK di un colore indica il tasso di copertura dei 4 inchiostri necessari per ottenere quel colore. Ulteriori informazioni su CMYK sono disponibili su Wikipedia.
Cosa sono i codici HSL?
Wikipedia utilizza la seguente descrizione dei codici HSL: "HSL (per Hue, Saturation, Lightness) e HSV (per Hue, Saturation, Value; noto anche come HSB, per Hue, Saturation, Brightness) sono rappresentazioni alternative del modello di colore RGB, progettato negli anni '70 dai ricercatori di computer grafica per allinearsi maggiormente con il modo in cui la visione umana percepisce gli attributi di creazione del colore. In questi modelli, i colori di ciascuna tonalità sono disposte in una fetta radiale, attorno ad un asse centrale di colori neutri che vanno dal nero in basso al bianco in alto." Ulteriori informazioni sui codici HSL sono disponibili su Wikipedia.
Cosa sono i codici LRV?
Wikipedia utilizza la seguente descrizione dei codici LRV: "In architettura, il valore di riflessione della luce (LRV) è una misura della luce visibile e utilizzabile che viene riflessa da una superficie quando illuminata da una sorgente luminosa. La misurazione è più comunemente utilizzata dai professionisti del design, come consulenti del colore per l'architettura, architetti, grafici ambientali e designer di interni. Gli LRV sono spesso riportati su frammenti di vernice o campioni di vernice. I valori vengono utilizzati dai progettisti dell'illuminazione per determinare il numero e il tipo di apparecchi di illuminazione necessari per fornire un'illuminazione adeguata per interni spazi." Ulteriori informazioni sui codici LRV sono disponibili su Wikipedia.
Prodotti RAL
Quanti colori contiene il mazzetta dei colori RAL K7 e RAL K5?
Entrambi i ventaglio di colori RAL contengono tutti i 216 colori del sistema RAL Classic. La mazzetta colori RAL K5 ha campioni di colore più grandi rispetto alla mazzetta colori RAL K7. Ogni pagina del RAL K7 contiene 5 colori; il RAL K5 presenta una pagina intera per ogni colore.
Vendete anche singoli campioni di colore RAL?
Sì, offriamo in vendita campioni di colore RAL individuali. Visita il nostro webshop per ulteriori informazioni.
Vendi vernice RAL?
Non vendiamo vernici nei colori RAL. Si consiglia di contattare un fornitore locale di vernici per ordinare la vernice RAL. Quasi tutti i negozi di bricolage hanno in stock vernice RAL o sono in grado di miscelare la vernice richiesta per te.
È possibile uno sconto per l'acquisto di una grande quantità di mazzetta dei colori RAL?
Questo dipende dalla quantità desiderata. Per favore contattaci per ulteriori informazioni.
Siete in grado di fornire mazzetta dei colori RAL personalizzati alla mia azienda?
Sì, possiamo fornirti ventagli personalizzati in colore RAL. Ciò significa che puoi avere ventagli di colori RAL con la tua copertina anteriore e/o posteriore. Possiamo occuparci del design della copertina anteriore e/o posteriore per te (in base alle tue istruzioni) oppure puoi inviarci un file PDF personalizzato. Per favore contattaci per ulteriori informazioni.
E l'IVA sulle tue fatture?
L'IVA è sempre indicata sulle nostre fatture per i Paesi Bassi e anche sulle fatture per i paesi dell'Unione Europea quando non è stato fornito un numero di partita IVA. Ti trovi nei Paesi Bassi? Quindi addebiteremo il 21% di IVA. La tua azienda si trova nell'Unione Europea, ad eccezione dei Paesi Bassi? Se inserisci il tuo numero di partita IVA europea valido durante l'ordine, non addebiteremo l'IVA.
Potresti inviarmi la mia fattura (di nuovo)?
Se ci contatti, possiamo inviarti la fattura manualmente via e-mail.
Quando riceverò il mio ordine?
Quando aggiungi uno o più prodotti al tuo carrello nel nostro color fan webshop, puoi procedere alla schermata di pagamento. In quella schermata puoi selezionare il tuo paese per vedere il numero stimato di giorni necessari per ricevere l'ordine al tuo indirizzo. Spediamo gli ordini il più velocemente possibile; in tutti i giorni lavorativi.
Posso cancellare il mio ordine?
Puoi trovare la risposta a questa domanda nella pagina Rendiconto.
Posso restituire il/i prodotto/i che ho ordinato?
Puoi trovare la risposta a questa domanda nella pagina Rendiconto.
Voglio sporgere denuncia. Come lo faccio?
Puoi trovare la risposta a questa domanda nella pagina Lamentele.