Quale colore RAL scegliere per pareti e soffitti bianchi?
La collezione RAL Classic propone molteplici tonalità di bianco che si prestano all'applicazione su pareti e soffitti. Ma quale tonalità di bianco è la scelta migliore nella tua situazione? In questo articolo indichiamo quali opzioni sono disponibili e quali cose possono svolgere un ruolo nella scelta del tono bianco desiderato. Siamo felici di aiutarti a determinare il colore di base giusto per i tuoi interni.
RAL 9001: bianco crema
RAL 9001 è stato ampiamente utilizzato nelle case in passato per dipingere pareti e soffitti, soprattutto negli anni '90. RAL 9001 è ancora ampiamente utilizzato nella costruzione e nella finitura, ma da alcuni anni questo colore è stato utilizzato meno su pareti interne e soffitti. RAL 9001 ha un aspetto un po 'giallastro e quindi si presenta come meno fresco rispetto, ad esempio, a RAL 9010 e RAL 9016.
RAL 9010: bianco puro
RAL 9010 è di colore leggermente bianco sporco. Per dipingere soffitti e pareti, la vernice in questo colore RAL viene spesso applicata. Quindi, questo è un colore standard importante.
RAL 9016: bianco traffico
RAL 9016 è una tonalità bianca chiara ed è cresciuta in popolarità negli ultimi anni per dipingere pareti e soffitti. Soprattutto nelle nuove costruzioni, RAL 9016 è sempre più scelto al posto del tradizionale RAL 9010. Grazie al suo aspetto leggero e fresco, RAL 9016 è ideale per ambienti con poca luce diurna. RAL 9016 fornisce un aspetto spaziale ed è etichettato da molte persone come un colore 'molto bianco'.
Questo colore è ampiamente usato in interni scandinavi eleganti, moderni. RAL 9016 può apparire 'freddo' perché il colore non ha sfumature gialle o rosse. Una curiosità : RAL 9016 viene utilizzato anche per applicare strisce alle strade, da cui il nome del colore 'bianco traffico'.
Utilizzare tester di colore
La scelta della giusta tonalità di bianco dipende dalla situazione. Se il tuo spazio ha molte o grandi finestre, RAL 9010 può essere una buona scelta. La tua stanza è più buia, ad esempio a causa di poche o piccole finestre? Allora RAL 9016 può essere una scelta adatta. Quando si sceglie una delle tonalità bianche di RAL Classic, anche le preferenze personali giocano un ruolo. Pertanto, ti consigliamo di utilizzare un tester di colori per visualizzare e confrontare i bianchi che stai considerando nella rispettiva stanza.
Inoltre, guarda i colori applicati sia alla luce diurna che serale e in diversi punti della stanza per fare la scelta perfetta. Ad esempio, RAL 9010 è un colore bianco sporco e quindi ha un aspetto diverso quando cambia la luce del giorno: bianco radiante al mattino e più giallo alla sera.
Combinalo con altri colori
Con il bianco crei una base tranquilla nel tuo interno. Una volta scelto un tono bianco per le pareti, non è necessario utilizzare automaticamente quel colore per, ad esempio, le porte, i battiscopa e i telai delle finestre. Puoi scegliere di usare un tono di bianco diverso per queste cose. Ciò dà un effetto più eccitante rispetto a fornire queste cose con lo stesso colore, senza rendere la stanza molto più affollata.
Grazie al suo carattere neutro, RAL 9016 è perfettamente adatto per la combinazione con colori pieni, ad esempio una parete accento in un colore sorprendente. La collezione RAL Classic offre anche una vasta gamma per tali applicazioni.
Conclusione
Il tono bianco della collezione di colori RAL Classic determina in gran parte l'aspetto del tuo spazio ed è quindi importante selezionare il colore giusto. Oltre alle cose menzionate, anche la scelta di un determinato colore dipende dal gusto. Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a selezionare il colore RAL giusto per le tue pareti e soffitti. Buona fortuna a dipingere!